A SECRET WEAPON FOR RED NOTICE INTERPOL

A Secret Weapon For Red notice interpol

A Secret Weapon For Red notice interpol

Blog Article



Secondo il terzo protocollo, una persona in arresto può essere consegnata a uno Stato estero anche in assenza di una domanda formale di estradizione o senza che sia stata formalmente avviata la procedura d’estradizione, a condizione che l’interessato e lo Stato richiesto siano d’accordo con la procedura semplificata.

La stessa competenza è details se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto arrive pretesto soltanto per perseguitare politicamente la persona ricercata.

In foundation al principio della specialità, la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente for every i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e per i quali è stata autorizzata l'estradizione.

il principio della doppia incriminabilità, l’estradizione non è ammessa se il fatto oggetto della domanda di estradizione non è preveduto occur reato dalla legge italiana e dalla legge straniera;

Inoltre, in caso di intervenuta prescrizione del perseguimento penale o della pena comminata nello Stato richiesto, l'estradizione viene autorizzata solo se prevista da accordi internazionali.

Estradizione passiva: uno stato riceve una richiesta di rimpatrio, quindi c’è un altro stato che gli sta chiedendo di consegnare una persone.

Tale termine può essere prorogato fino a 40 giorni. Se la domanda formale d’estradizione perviene all’UFG in tempo utile, in linea di principio la persona ricercata rimane in stato di arresto fino alla conclusione della procedura d’estradizione. Questa normativa consente alla Svizzera di adempiere i propri obblighi convenzionali in materia di estradizione. Se la domanda di estradizione non perviene in tempo utile, la persona arrestata viene rimessa in libertà.

Tralasciando le differenze fra here estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle result in ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for every il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

In "casi particolarmente importanti" – segnatamente in presenza di indizi di gravi lacune nel procedimento penale all’estero – la decisione del Tribunale penale federale è impugnabile presso il Tribunale federale.

Convenzioni multilaterali e accordi bilaterali in vigore tra l’Italia ed altri Paesi nell’ambito delle competenze riservate al Ministero della giustizia, ricercabili secondo una doppia opzione: for each specifica materia o con riferimento al singolo Paese.

In conclusione, per le ragioni suesposte la read more Corte di Cassazione rigettava il ricorso confermando la decisione favorevole all’estradizione in Svizzera.

Residente nel cantone, è indagato dalla giustizia italiana for every associazione alla 'ndrangheta e concorso in trasferimento fraudolento di valori.

Il Procuratore Generale website procede ad altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte di Appello, depositando tutti gli atti in cancelleria.

Report this page