THE SINGLE BEST STRATEGY TO USE FOR MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

The Single Best Strategy To Use For mandato d'arresto europeo

The Single Best Strategy To Use For mandato d'arresto europeo

Blog Article



6) se il mandato d'arresto europeo è stato rilasciato ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà, qualora la persona ricercata dimori nello Stato membro di esecuzione, ne sia cittadino o vi risieda, se tale Stato si impegni a eseguire esso stesso tale pena o misura di sicurezza conformemente al suo diritto interno;

Il sistema in analisi postula una spiccata rapidità ed efficacia delle technique di consegna, attraverso il mutuo riconoscimento delle decisioni giudiziarie; giustificato dalla reciproca fiducia posta a fondamento dei rapporti tra gli Stati dell’Ue.

1. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione decide la consegna della persona nei termini e alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro.

Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione sull’esecuzione del MAE deve essere intrapresa nel termine massimo di dieci giorni.

dispongano del diritto di accesso a un difensore e a un patrocinio gratuito; abbiano il diritto di richiedere l’interpretazione e la traduzione del mandato d’arresto europeo; ottengano informazioni sui propri diritti. SI VEDA ANCHE:

c. il procedimento penale non consente l’applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;

I soggetti destinatari di un provvedimento restrittivo che devono essere ricercati e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria o, a seguito di sentenza definitiva, in stato di detenzione, vengono anche indicati con il termine “catturandi”. Gli effetti processuali conseguenti alla latitanza operano soltanto nel procedimento penale nel quale essa è stata dichiarata.

Si tratta di una pronuncia giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione europea (cosiddetto di emissione), in vista dell’arresto e della consegna da parte di un altro Stato membro (cosiddetto di esecuzione), di una persona, al fantastic di esercitare contro questi l’azione penale ovvero l’esecuzione di una pena o una misura di sicurezza privativa della libertà personale.

Nel caso in cui la decisione de quo non venga impugnata, ovvero la Suprema Corte confermi la sentenza di more info key cure, la persona richiesta deve essere consegnata allo Stato membro di emissione.

3. se il MAE riguarda l’azione penale nei confronti di un cittadino o residente abituale nello Stato di esecuzione in cui la persona è stata arrestata, la consegna può essere subordinata alla condizione che la persona sia rinviata in tale Stato for each scontare la pena privativa della more info libertà comminata nei suoi confronti.

Più Letti In because of senza casco su ciclomotore omologato per il solo conducente: sinistro click here mortale e concorso di colpa

(eight) Le decisioni relative all'esecuzione di un mandato d'arresto europeo devono essere sottoposte a un controllo sufficiente, il che implica che l'autorità giudiziaria dello Stato membro in cui la persona ricercata è stata arrestata dovrà prendere la decisione relativa alla sua consegna.

(1) Il presente mandato deve essere redatto o tradotto in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione, se noto, o in qualsiasi altra lingua accettata da tale Stato.

(5) L'obiettivo dell'Unione di diventare uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia comporta la soppressione dell'estradizione tra Stati membri e la sua sostituzione con un sistema di consegna tra autorità giudiziarie. Inoltre l'introduzione di un nuovo sistema semplificato di consegna delle persone condannate o sospettate, al high-quality dell'esecuzione delle sentenze di condanna in materia penale o per sottoporle all'azione penale, consente di eliminare la complessità e i potenziali ritardi inerenti alla disciplina attuale in materia di estradizione.

Report this page